Produzione


Produzione


L'organizzazione della produzione

Produttività e qualità senza compromessi

Il livello tecnologico dello stabilimento è agevolato dall'esperienza tecnica delle maestranze, esperienza tecnica maturata su macchine tradizionali che si rileva preziosissima nei passaggi più delicati del flusso produttivo, specie quando l'apporto umano affianca l'operato delle macchine.


L'organizzazione della produzione prevede:

  1. Ufficio tecnico: L'ufficio tecnico svolge un ruolo cruciale nella progettazione e nell'elaborazione dei progetti. Si occupa della progettazione CAD, della preparazione dei disegni tecnici, della pianificazione della produzione e dell'elaborazione delle specifiche tecniche dei prodotti. Collabora strettamente con gli altri reparti per garantire una corretta realizzazione dei progetti.
  2. Reparti della produzione: la produzione è suddivisa in aree funzionali:
  3. Reparto laser: Questa sezione è responsabile del taglio delle lamiere utilizzando il Laser Fibra CUTLITE PENTA PLUS DA 15000 W. Utilizza l'mpianto taglio laser per creare parti precise e di alta qualità secondo le specifiche del progetto. Inoltre il reparto è dotato di un impianto Intermac Primus 324 - Taglio a getto d'acqua con il quale vengono eseguiti svariati lavori con estrema versatilità.
  4. Reparto saldatura: In questa area vengono eseguite le operazioni di saldatura per assemblare le parti in metallo. Utilizzando TIESSE ROBOT DI SALDATURA A 6 ASSI con le tecniche di saldatura e Saldatura Fronius CMT,  il reparto saldatura unisce le diverse parti metalliche per formare i componenti o le strutture richieste.
  5. Reparto piegatura: Questo reparto è responsabile della piegatura delle lamiere per ottenere le forme desiderate. Utilizzando la pressa idraulica SCHIAVI STP - C7 ASSI, i tecnici piegano le lamiere seguendo le specifiche del progetto e creano parti con geometrie precise.
  6. Reparto asportazione truciolo (trapani, torni e fresatrici): Questa sezione si occupa della lavorazione meccanica dei componenti in metallo. Utilizzando macchine come trapani, torni e fresatrici CNC.
  7. Controllo qualità: Il reparto di controllo qualità si assicura che i prodotti realizzati rispettino gli standard di qualità richiesti. Effettua test, ispezioni visive, misurazioni e controlli per verificare la conformità dei prodotti alle specifiche tecniche. Questo reparto svolge un ruolo fondamentale nell'assicurare che i prodotti finiti soddisfino i requisiti di qualità prima della consegna ai clienti.
  8. Magazzino materie prime e prodotti finiti: Il magazzino gestisce l'inventario delle materie prime utilizzate nella produzione, come le lamiere metalliche e altri materiali necessari. Inoltre, si occupa della gestione e stoccaggio dei prodotti finiti, pronti per la spedizione o per il successivo processo di assemblaggio.


L'organizzazione della produzione della MS SANTINELLO carpenteria metallica si basa su una suddivisione chiara dei compiti e dei reparti, garantendo un flusso efficiente delle operazioni, una gestione adeguata dei progetti e un controllo qualità accurato dei prodotti finiti.

Share by: